Perizie informatiche

Hai bisogno di analizzare ed indagare su una determinata situazione?

CTP Informatica svolge Perizie Informatiche finalizzate ad analizzare, descrivere e indagare su una situazione per produrre un report o relazione tecnica che può anche essere giurata e asseverata in tribunale nell’ambito di procedimenti penali o civili.

Utilizzando le tecniche della Digital Forensics si possono individuare le prove in qualunque dispositivo digitale che testimoniano l’esecuzione di un’azione criminosa in un certo momento.

Inoltre possiamo redigere perizie tecniche informatiche e pareri in procedimenti civili e penali per i seguenti reati:

  • Diritto d’autore (file sharing, P2P, copyright)
  • Risarcimento danni per vizi di software gestionale
  • Stalking con mezzi informatici
  • Falsità in documenti informatici (art. 491-bis c.p.)
  • Detenzione/consultazione e diffusione di materiale pedopornografico (art. 600 c.p. e s.s.)
  • Accesso abusivo ad un sistema informatico (art. 615-ter c.p.)
  • Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso (art. 615-quater c.p.)
  • Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico (art. 615- quinquies c.p.)
  • Violazione della corrispondenza e delle comunicazioni informatiche e telematiche (art. 616, 617-quater, 617-quinquies, 617-sexies c.p.)
  • Rivelazione del contenuto di documenti segreti (art. 621 c.p.)
  • Trasmissione a distanza di dati (art. 623-bis c.p.)
  • Danneggiamento di sistemi informatici o telematici (art. 635-bis c.p.)
  • Frode informatica (art. 640-ter c.p.)
  • Violazione della privacy in ambito informatico

Per le aziende

Avviamo perizie informatiche per aziende e avvocati consistenti nella raccolta di informazioni digitali allo scopo di accertare l’esistenza di prove utili in contenziosi civili o penali, sia sul piano della difesa che sul piano accusatorio.

Le informazioni vengono raccolti da:

  • Analisi di cellulari, smartphone, Tablet, iPhone, iPad, Blackberry e altri dispositivi mobili.
  • Monitoraggio e analisi del traffico di rete ai fini di raccolta informazioni, raccolta prove o incident response.
  • Investigazione del sistema aziendale

Perizia informatica su cellulari, smartphone e tablet (Apple/Android)

Il nostro team tecnico è specializzato nell’identificazione, nella raccolta e nella ricerca di prove digitali (chat, conversazioni, documenti, file, foto e video) provenienti da qualsiasi tipo di device, cosicché possano essere utilizzate a fini legali. Siamo in grado di stabilire se si sono verificati eventi di criminalità informatica, ma anche di ricostruire la cronologia delle azioni di un utente e stabilire se un account o un dispositivo sono stati manipolati, compromessi o violati da terzi.

Analizziamo anche i dati persi o cancellati da cellulari, smartphone, tablet o navigatori GPS ed è possibile procedere al recupero dei dati, (chat facebook, telegram, whatsapp ecc..)

Perizia informatica su Computer, Server, Hard Disk, Raid, SSD e NAS

Le perizie informatiche possono interessare computer fissi o portatili, hard disk, Raid, SSD, tape, flash e qualunque dispositivo presente all’interno di un computer sia fisso o portatile. 

Perizia forense su Siti Web, Email, Maps e Social network

La perizia informatica sul web o social network analizza le pagine , le chat, i post, i gruppi, lo status attuale e passato, bacheca, commenti o link che sono inseriti e visibili sulle piattaforma social come Facebook, Whatsapp, you tube, tik tok, instagram.
Come Envolve Forensics Ltd siamo noti per la realizzazione del software FAW (Forensics Acquisition of WebSites) – l’unico browser mondiale in grado di acquisire a livello forense le pagine web presenti sulla rete utilizzato dalla maggior parte delle forze dell’ordine mondiali.

Perizia informatica su foto, video e camere

Eseguiamo perizie su foto, video e camere finalizzata a fornire informazioni circa fotomontaggi, fake, alterazioni, riconoscimenti e ricostruzione in genere.

Perizie forensi database, documenti e giochi

La perizia informatica su di un database può documentare attività illecite o potenziali reati derivanti da modifiche, cancellazioni e/o manipolazioni sul sistema, che possono trovare una destinazione probatoria risolutiva in un procedimento giudiziario sia civile che penale. La perizia informatica su documenti deve essere effettuata primariamente attraverso la creazione di una copia forense dei file pdf, documenti in Word, Excel, Powerpoint, etc., nella quale si rilevano ed attestano la datazione, l’origine, eventuali modifiche o cancellazioni e stampe. La perizia informatica su giochi on line, concorsi a premi, lotterie che devono essere analizzati con ricerca particolare delle dinamiche di funzionamento e conseguente verifica dei parametri tecnici e legali di utilizzo.

Perizia informatica per Industria 4.0

CTP informatica realizza perizie industriali e perizie tecniche giurate per l’industria 4.0, che permettono alle aziende di conoscere se il loro investimento ha tutti i requisiti per favorire il credito di imposta.
Perché è importante fare una perizia?
La perizia permette di acquistare in sicurezza beni economicamente importanti, con la consapevolezza di poter favorire delle agevolazioni reali.
Talvolta le dichiarazioni del fabbricante non sono sufficienti ed è necessario avere dimostrazioni con dati tecnici.
In caso di esito negativo CTP informatica, dispone di un servizio di consulenza che vi aiuterà ad apportare le dovute modifiche per adeguare la Vostra azienda alle caratteristiche dell‘Industria 4.0 poter ricevere tutte le agevolazioni finanziarie.

Perizia informatica software ed ambito industriale

Svolgiamo perizie per frodi, Tutela della proprietà intellettuale, plagio , falso, accessi abusivi, Danneggiamento, Spionaggio industriale e Furto informazioni aziendali
Siamo specializzati nell’indagine di reati avvenuti a fronte di vulnerabilità IT che possono aver interrotto il normale controllo di un processo fisico, causando un forte disagio. Altresì ci occupiamo in particolare di violazione dei diritti di proprietà intellettuale che possono costituire, oltre che illecito civile, anche reato. Il codice penale e la legge sul diritto d’autore prevedono una serie di figure delittuose in cui può ricadere chi produce, importa, commercializza o fa semplice uso di prodotti che costituiscono violazione di marchi, brevetti, disegni, modelli o diritti d’autore altrui (i cd. diritti di «proprietà intellettuale»).

Perizia PLC Forensics

Negli ultimi decenni, i sistemi di controllo industriali (ICS) si sono strettamente integrati a software commerciali e hardware; la conseguenza di tutto questo però, è la forte vulnerabilità IT che può fornire diverse aggressioni.
Tali aggressioni possono interrompere il normale controllo di un processo fisico, causando un forte disagio.
Un’altra problematica dei PLC possono essere gli errori di programmazione con conseguenti incidenti sul lavoro, blocchi macchina e blocchi di produzione; pertanto, anche in questi casi, può essere necessaria un’analisi del PLC al fine di risolvere tali problematiche.
Per rispondere a queste domande affidati a chi da anni opera nel mondo forense; il nostro CTP è infatti in grado di svolgere attività di analisi dei PLC, svolgendo un’acquisizione forense dei dati, seguendo naturalmente le norme previste dalla Computer Forensics.

Le nostre referenze


 

 

CTP Informatica

Sede di Milano (MI)

Via Egadi, 9 - 20144

info@ctp-informatica.it

+39 3406356406

 

 

CTP Informatica

Sede di Gallarate (VA)

Via Goffredo Mameli, 14 - 21013

info@ctp-informatica.it

+39 3406356406

 

Compila il form e un nostro tecnico ti contatterà il prima possibile.

Privacy Policy

10 + 7 =