Consulenze informatiche

Perizie informatiche, indagini digitali e consulenze informatiche forensi per Tribunali e Procure, Forze dell’Ordine, Avvocati, Aziende e privati

CTP Informatica attraverso l’attività di consulenza permette di acquisire materiale informatico sui “luoghi” di reato per poi analizzarli al fine di fornire prove utili in dibattimenti in cui sono coinvolti dispositivi digitali.

Il consulente tecnico di parte (CTP) assume ruolo fondamentale per la risoluzione di questioni che dipendono da valutazioni tecniche approfondite.

Le Perizie Tecnico Legali possono coinvolgere diverse attività come il recupero dati da cellulare, analisi di computer, dispositivi mobili e posta elettronica. Particolare attenzione viene posta nella sicurezza dei computer. La Perizia in genere ricopre anche l’attività di indagine informatica e investigazioni su computer, cellulari, web, social network o dispositivi elettronici e digitali.

Gli Studi Legali con Avvocati Penalisti o Civilisti ricorrono sempre più di frequente al supporto di Perizie Informatiche come allegati. In caso di denuncia/querela la perizia informatica può essere d’aiuto per difendersi o attuare un piano d’accusa.

Le attività di perizia informatica spesso prevede la nomina del consulente e la presenza delle parti che possono partecipare alle operazioni peritali.

La Consulenza Tecnica Informatica si occupa d’intervenire su reati informatici e i reati commessi attraverso l’ausilio dell’informatica.
Veniamo nominati CTP o CTU per  consulenza tecnica forense per accesso abusivo, furto d’identità e per tutti i reati nei quali sono coinvolti apparecchi informatici.

CTP-Informatica supporta il cliente in tutte le fasi del procedimento giudiziario (civile o penale) nei tribunali italiani.

Utilizzando le tecniche della Digital Forensics si possono individuare le prove in qualunque dispositivo digitale che testimoniano l’esecuzione di un’azione criminosa in un certo momento.

Possiamo redigere perizie tecniche informatiche e pareri in procedimenti civili e penali per i seguenti reati (solo per citarne alcuni):

  • Diritto d’autore (file sharing, P2P, copyright)
  • Risarcimento danni per vizi di software gestionale
  • Stalking con mezzi informatici
  • Falsità in documenti informatici (art. 491-bis c.p.)
  • Detenzione/consultazione e diffusione di materiale pedopornografico (art. 600 c.p. e s.s.)
  • Accesso abusivo ad un sistema informatico (art. 615-ter c.p.)
  • Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso (art. 615-quater c.p.)
  • Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico (art. 615- quinquies c.p.)
  • Violazione della corrispondenza e delle comunicazioni informatiche e telematiche (art. 616, 617-quater, 617-quinquies, 617-sexies c.p.)
  • Rivelazione del contenuto di documenti segreti (art. 621 c.p.)
  • Trasmissione a distanza di dati (art. 623-bis c.p.)
  • Danneggiamento di sistemi informatici o telematici (art. 635-bis c.p.)
  • Frode informatica (art. 640-ter c.p.)
  • Violazione della privacy in ambito informatico

Per le aziende

Svolgiamo Consulenza CTP a Varese, Milano, Como e in tutta Italia per i sistemi di compliance 231. Proponiamo soluzioni di Vulnerability Assessment Investigativo e Sistemi GDPR 2018 compliant per prevenire o rispondere ad incidenti informatici in modo efficace ed eventualmente produrre prove in ambito legale.

Aiutiamo le aziende a proteggere i propri asset.

Individuiamo potenziali vulnerabilità procedurali, organizzative e infrastrutturali che mettono a rischio il patrimonio informativo aziendale.

In quanto CTP (consulente tecnico informatico) supportiamo aziende e studi legali di Varese, Milano e Como nella ricerca di vulnerabilità che possono esporre a fuoriuscita di informazioni e conseguente danno reputazionale

 

CTP Informatica

Sede di Milano (MI)

Via Antonio Cechov, 50 - 20151

info@ctp-informatica.it

+39 3406356406

 

 

CTP Informatica

Sede di Gallarate (VA)

Via Goffredo Mameli, 14 - 21013

info@ctp-informatica.it

+39 3406356406

 

Compila il form e un nostro tecnico ti contatterà il prima possibile.

Privacy Policy

4 + 4 =