Indagini e consulenze informatiche

Ti permettiamo di acquisire materiale informatico sui “luoghi” di reato al fine di fornire prove utili nei dibattimenti.

Indagini digitali e consulenze informatiche forensi per Tribunali e Procure, Forze dell’Ordine, Avvocati, Aziende e privati

CTP Informatica offre da anni consulenze informatiche ad hoc. Attraverso l’attività di consulenza informatica ti permettiamo di acquisire materiale informatico sui “luoghi” di reato per poi analizzarli al fine di fornire prove utili in dibattimenti in cui sono coinvolti dispositivi digitali.

Lo Studio svolge attività di indagini forensi e investigazioni informatiche su qualunque tipo di dispositivo digitale per il recupero e l’analisi di dati da utilizzare come prova in sede giudiziaria.
Le nostre investigazioni informatiche sono svolte da tecnici specializzati in un laboratorio proprietario con l’utilizzo di hardware e software certificati.

Le indagini informatiche sono quella tipologia d’indagine che ha come luogo di ricerca i dispositivi digitali e le reti informatiche; alla base di questo tipo d’indagini c’è l’informatica forense.

L’informatica forense si occupa di identificare, conservare, recuperare, analizzare e presentare i dati informatici al fine di produrre un rapporto sulle prove acquisite utili in procedimenti civili e penali.

L’obiettivo del processo, durante l’esecuzione di Indagini Informatiche è quello di conservare qualsiasi prova nella sua forma più originale, raccogliendo, identificando e convalidando le informazioni digitali allo scopo di:

  • cristallizzare e certificare il contenuto di un dispositivo digitale o di una pagina web;
  • recuperare il contenuto cancellato di dispositivi informatici, come computer, smartphone, server o qualsiasi supporto informatico;
  • raccogliere e analizzare informazioni su fonti aperte (Indagini O.S.I.N.T – Open Source INTelligence);
  • mettere in relazione diversi tipi di dati disomogenei per trovare elementi in comune;
  • ricostruire i fatti e la timeline mediante un percorso logico-deduttivo di quanto rinvenuto nei dispositivi digitali.

Le indagini informatiche possono essere molto utili per l’identificazione degli autori di reati commessi online, come le minacce ricevute online o i messaggi anonimi, l’accesso abusivo a sistemi informatici e il furto d’identità digitale, la ricerca di software spia e altre forme di intercettazione.

Possiamo effettuare indagini per procedimenti civili e penali per i seguenti reati (solo per citarne alcuni):

  • Diritto d’autore (file sharing, P2P, copyright)
  • Risarcimento danni per vizi di software gestionale
  • Stalking con mezzi informatici
  • Falsità in documenti informatici (art. 491-bis c.p.)
  • Detenzione/consultazione e diffusione di materiale pedopornografico (art. 600 c.p. e s.s.)
  • Accesso abusivo ad un sistema informatico (art. 615-ter c.p.)
  • Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso (art. 615-quater c.p.)
  • Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico (art. 615- quinquies c.p.)
  • Violazione della corrispondenza e delle comunicazioni informatiche e telematiche (art. 616, 617-quater, 617-quinquies, 617-sexies c.p.)
  • Rivelazione del contenuto di documenti segreti (art. 621 c.p.)
  • Trasmissione a distanza di dati (art. 623-bis c.p.)
  • Danneggiamento di sistemi informatici o telematici (art. 635-bis c.p.)
  • Frode informatica (art. 640-ter c.p.)
  • Violazione della privacy in ambito informatico

Per le aziende

Svolgiamo Consulenza CTP a Varese, Milano, Como e in tutta Italia per i sistemi di compliance 231. Proponiamo soluzioni di Vulnerability Assessment Investigativo e Sistemi GDPR 2018 compliant per prevenire o rispondere ad incidenti informatici in modo efficace ed eventualmente produrre prove in ambito legale.

Aiutiamo le aziende a proteggere i propri asset.

Individuiamo potenziali vulnerabilità procedurali, organizzative e infrastrutturali che mettono a rischio il patrimonio informativo aziendale.

In quanto CTP (consulente tecnico informatico) supportiamo aziende e studi legali di Varese, Milano e Como nella ricerca di vulnerabilità che possono esporre a fuoriuscita di informazioni e conseguente danno reputazionale

Aree di Applicazione

Mobile Forensics

La Mobile Forensics permette di effettuare l'acquisizione, l'analisi e la documentazione di smartphone, tablet, SIM, GPS e ogni sorta di dispositivo mobile.

 

Computer Forensics

La Computer Forensics permette di effettuare l'acquisizione, l'analisi e la documentazione dei dati presenti su computer, hard disk, server, pendrive, CD, DVD ed SSD.

 

Cloud Forensics

La Cloud Forensics permette di effettuare l'acquisizione, l'analisi e la documentazione dei dati in cloud per risalire all'azione compiuta con ess e le modalità.

 

Web Forensics

La Web Forensics permette di effettuare l'acquisizione, l'analisi e la documentazione di contenuti presenti nel Web certificandone l'sistenza e i contenuti

 

 

Video e Audio Forensics

La Video e Audio Forensics permette di verificare l'autenticità di video e/o audio e di individuare eventuali manipolazioni al fine di estrarre informazioni e dati utili alle indagini.

Network Forensics

La Network Forensics permette di intercettare il traffico telematico e di associare eventi sui sistemi connessi in rete al fine di raccogliere informazioni e dati utili alle indagini civili e penali.

 

Image Forensics

La Image Forensics permette di verificare l'autenticità di immagini e di individuare eventuali manipolazioni al fine di estrarre informazioni e dati utili alle indagini.

 

Forensics Data Analytics

La Forensics Data Analytics permette di analizzare grandi quantità di dati per etrarre informazioni utlili alla redazione di perizie informatiche forensi per indagini in ambito civile e penale.

 

 

 

CTP Informatica

Sede di Milano (MI)

info@ctp-informatica.it

+39 3406356406

 

CTP Informatica

Sede di Gallarate (VA)

Via Goffredo Mameli, 14 - 21013

info@ctp-informatica.it

+39 3406356406

 

Compila il form e un nostro tecnico ti contatterà il prima possibile.

Privacy Policy

7 + 9 =

× WhatsApp