Una delle novità fondamentali del piano Impresa 4.0 è laa trasformazione degli ammortamenti in un credito d’imposta: nel 2020 si applica un credito d’imposta, con aliquote diverse a seconda della tipologia di investimento. L’incentivo è destinato a imprese, professionisti e partite IVA.

 

Come funziona il credito d’imposta?

Il credito d’imposta, nel dettaglio, si applica agli investimenti effettuati nel 2020, oppure entro il 30 giugno 2021; le aliquote:

  • acquisto beni strumentali nuovi (ex superammortamento: credito d’imposta al 6%, tetto a 2 milioni di euro;
  • acquisto beni strumentali nuovi per la transizione digitale (ex iperammortamento Industria 4.0): aliquota al 40% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, al 20% fra i 2,5 e i 10 milioni di euro. Si applica ai beni elencati nell’allegato A della Legge di Bilancio 2017;
  • acquisto software Industria 4.0: credito d’imposta al 15%, fino a un tetto di spesa di 700mila euro.

Il nuovo credito d’imposta sui macchinari Industria 4.0, si applica in base all’anno in cui avviene l’interconnessione dei macchinari. Quest’ultima operazione, dunque, resta fondamentale (come già avviene con l’iperammortamento), per applicare l’incentivo fiscale destinato a Industria 4.0; per tanto risulta necessario affidarsi ad un professionista per la Perizia Tecnica Giurata. Il professionista, un ingegnere o un perito industriale iscritto all’albo professionale, rilascerà un certificato di conformità.

CTP informatica dispone di un team di esperti in Perizie Tecniche Giurate che, con affidabilità ed efficienza, valuterà l’idoneità tecnica del bene e che quest’ultimo sia interconnesso al sistema produttivo aziendale.

La Perizia Tecnica ha avuto esito negativo?

Nel caso in cui la perizia abbia un esito negativo il team di esperti di CTP informatica vi guiderà per apportare le opportune modifiche per poter usufruire dei benefits.

Le nostre referenze


 

Contattaci

Zinformatica di Zavattari Matteo

Via Goffredo Mameli, 14

Gallarate (VA) 21013

info@ctp-informatica.it

+39 3406356406

Compila il form e un nostro tecnico ti contatterà il prima possibile.

Privacy Policy

8 + 3 =